Loading Attendere...
Pol. Fortitudo Guspini
Vittoriosi nel Derby (Fortitudo - Don Bosco 1-0)
Vittoriosi nel Derby (Fortitudo - Don Bosco 1-0)
News pubblicata il 17-03-2014
FORTITUDO-DON BOSCO 1-0

FORTITUDO: Sogus, Angius, Cadeddu N., Loi, Pistis, Porcu (C), Cadeddu D., Troncia ( 91° Melis), Pilloni M. (75° Pilloni R. ), Cogoni (87° Concas), Garau. (Panchina:Lasi). All. Tuveri. 

DON BOSCO: Vaccargiu R, Sibiriu, Melis, Fanari, Vaccargiu D., Corrias, Scanu, Porru, Pala, Pittau, Garau (C). (Panchina: Melis, Spina, Pusceddu, Pisano, Zaru, Madeddu, Murtas). All. Giordano.

ARBITRO Xaxa Matteo; ASSISTENTI : Cabitza, Cherchi.

Reti 83° Angius.

Ammoniti: 69° Porcu (F) per gioco falloso

GUSPINI - Al San Domenico Savio va di scena il derby di terza categoria tra Fortitudo e Don Bosco. Il derby d’andata finì 3-1 per i bianco verdi di mister Giordano, e la voglia di riscatto dei ragazzi di mister Tuveri è tanta. Le due formazioni arrivano all’incontro di oggi rimaneggiate per varie essenze tra squalifiche e infortuni e danno vita a una partita incerta fino all’ultimo.La spunta la Fortitudo che grazie ad Angius porta la partita a casa con il minimo sforzo. Ma andiamo con ordine. La Fortitudo conferma in tronco la squadra che ha battuto il Pauli Arbarei ad eccezione del portiere Lasi che lascia il posto al più giovane collega Sogus. La Partita stenta a decollare e il pubblico è animato dal guardalinee casalingo che chiede la sospensione della gara per via di una mosca che gli disturbava la visuale. Primo lampo della gara al 5° minuto con un lancio della ospite che trova libero Pittau che da 30 metri non ci pensa due volte e calcia in porta, la palla esce al lato. Tra il 15° minuto e il 17° minuto il centrocampo bianco verde ha il pallino del gioco e si rende più volte pericoloso dalla distanza: prima Porru con un tiro da 25 mt su una palla vagante respinta dalla difesa, di poco alla sx di Sogus. Ci prova Pala sempre dalla distanza ma il portiere di casa fa buona guardia e respinge alto sopra la traversa. Ancora alto il tiro di Pala da 35 metri, Sogus accompagna con lo sguardo la palla che esce.Per segnalare la prima azione della squadra giallo blù bisogna attendere il 29 minuto, stop volante di Cadeddu D. Che non ci pensa due volte a calciare in porta, facile la presa di Veccargiu R..La Don Bosco si rende pericolosa dalla distanza ancora con uno dei tanti ex di giornata, Porru, para Sogus in due tempi. Al 36° minuto l’azione più pericolosa del primo tempo, angolo per la D. Bosco, supera tutta l’area di rigore e arriva a Scanu che calcia al volo, la palla viene respinta dalla difesa sui piedi di Corrias che calcia a botta sicura ma trova un superlativo Sogus che devia il pallone diretto in rete. Il primo tempo si chiude con una punizione calciata da Troncia che imbecca Angius che di testa manda al lato. Primo tempo privo di grosse emozioni e a tratti noioso, perciò tutti al bar a dissetarsi. 
Nella ripresa le due squadre scendono in campo con gli stessi undici, dando l’impressione di riuscire entrambe a sbloccare questa partita. La prima azione è di marca Fortitudo, rimessa di Cadeddu N. per Cadeddu D. sponda per Cogoni che dal dischetto calcia al lato. Al 63° punizione di Porru dal limite blocca Sogus a terra. Ci riprova la Fortitudo da calcio piazzato: scambio dalla bandierina tra Loi e Cogoni quest’ultimo calcia, la palla finisce alta di molto. Fino al 75° non succede nulla, minuto in cui Vaccargiu, il centrocampista, calcia al lato dopo che si era trovato solo dentro all’area ma per fortuna di Porcu e compagni il risultato rimane inchiodato sullo zero a 0-0. 76 ° minuto momento chiave della gara, fuori Pilloni Mauro, dentro Pilloni Roberto per cercare di accendere la luce in un derby che pare direzionato sul risultato a “occhiali”. Nonostante tutto la scossa del cambio tarda ad arrivare e anzi e ancora la Don Bosco a rendersi pericolosa con Fanari su punizione, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali. La Fortitudo sembra avere più voglia di vincere e ci prova in tutti i modi, passaggio di Angius in profondità stoppa Pilloni che però calcia su un difensore per la disperazione sua e dei compagni, il fantasista si giustifica dando la colpa al proprio compagno per la finta che ha disorientato anche lui????? Momento chiave della partita e forse della stagione: minuto 83° punizione laterale dx sulla palla due “specialisti” , Cogoni e Pilloni, quest’ultimo tocca per il suo compagno che calcia una delle sue famose “buste”, il portiere non trattiene e il primo ad arrivare è Angius che come un falco butta la palla in rete per la felicità della squadra di casa. Non resta che aspettare il triplice fischio dell’ottimo arbitro, Xaxa, che arriva al 92° minuto. Mister Tuveri può tirare un sospiro di sollievo per la vittoria nel derby ma soprattutto per questi tre punti che fanno classifica. Da segnalare la sportività in campo e del pubblico che è stato a guardare rispettandosi, esempio da dare alle scuole calcio che entrambe hanno. Grandi tutti!! 
G.A